“La terra ti suscita, vibrazioni nel cuore: sei tu.” (Edgar Lee Masters)

 

Il percorso attraVERSO LA NATURA propone alcune riflessioni indirizzate ad un’umanità più consapevole e rispettosa di se stessa e dell’ambiente circostante. Un invito a procedere, senza “scorciatoie”, per chiedersi: “Come stiamo noi? Come sta il
pianeta che abitiamo?”
Connettiti con l’ambiente che ti circonda e prova a sperimentare. 

Tappa 1 - Ricordati chi sei (Il re leone)

Oggi si parla di “eco-ansia” per indicare la paura crescente legata agli effetti dei
cambiamenti climatici in atto..
La paura può paralizzare. Tuttavia, avere consapevolezza di “come stiamo”, è il
punto di partenza inevitabile per attuare il cambiamento.
Prima di partire, connettiti con te stesso e con quel che ti circonda. Essere
consapevoli è il primo passo per il cambiamento. Accogli tutte le sensazioni e mettiti
in cammino.

Tappa 2 - “Io sono l’altro” (Niccolò Fabi)

Le relazioni determinano il nostro benessere, ci fanno sentire parte di qualcosa di grande, ci aiutano a cambiare. Non tutte, però. Nel bosco troverai ispirazione: quali radici forti nutrire? Quali rami secchi potare?

Tappa 3 - “Non ci si libera di una cosa evitandola, ma soltanto attraversandola”. (Cesare Pavese)

Per cambiare servono coraggio e intelligenza. Accettare i limiti e provare a superarli, cercando la strada migliore. Evitare o affrontare di punta sono due facce della stessa medaglia. La saggezza dell’acqua ci insegna a trovare vie alternative: modellandosi sugli ostacoli, cambiando forma, ritmo, ma continuando a scorrere.
Resilienza: La resilienza è la capacità degli individui di far fronte alle avversità uscendone rafforzati, di saper resistere e di riorganizzare positivamente la propria vita.


Lettura consigliata:

“Il tempo e l’acqua” di A.S. Magnason

Tappa 4 - Come le foglie

“Se ti tagliassero a pezzetti il vento li raccoglierebbe, il regno dei ragni cucirebbe la pelle e la luna tesserebbe i capelli e il viso e il polline di Dio il sorriso”. (Fabrizio De Andrè)


Come le foglie, un giorno risplendi, un giorno ti senti stropicciato; un giorno in cima all’albero, un altro giù per terra. Come proseguire quando mancano le forze? Avendo fiducia nella natura, nella sua bellezza, nel suo “disegno” più grande.

Tappa 5 - "Perché sei un essere speciale" (Franco Battiato)

Alla fine di ogni percorso si diventa più consapevoli. Sei coraggio e paura, relazione e solitudine, forza e debolezza. Come il pianeta, hai bisogno di dare e ricevere cura. Lascia una traccia del tuo percorso e ricorda: sei salute, sei natura.